Tipologia di filati

La produzione della Caligaris Spa comprende filati open-end di tipologie varie utilizzati sia in maglieria che in tessitura. La titolazione standard è compresa tra Nm 5 e Nm 20,  titoli forniti sia in capo unico che ritorto. La gamma delle fibre utilizzate spazia da quelle naturali come il cotone, la lana, il lino e la seta, a quelle sintetiche ed artificiali quali l’acrilico, il poliestere e la viscosa.
Tali fibre, tinte o in greggio, mescolate tra di loro in mischia intima ed in diverse percentuali, danno origine a filati adatti a differenti tipi di impiego nella maglieria rettilinea e circolare, nella tessitura per arredamento ed abbigliamento e nei tessuti tecnici.

Uno dei punti di forza della Caligaris Spa è l’utilizzo di materiali rigenerati pretinti. Il lavoro prevede una costante ricerca ed un continuo controllo sui materiali per garantire le caratteristiche di qualità richieste dagli impieghi finali dei filati. Particolare attenzione è dedicata alla riproduzione del colore, che sottintende un accurato lavoro del nostro laboratorio di qualità.
Molto si è investito nel reparto di preparazione e miscelazione delle fibre in produzione per assicurare omogeneità di composizione e di colore nell’ambito della stessa partita.
L’impiego di materiali rigenerati è particolarmente interessante in quanto consente una produzione di filati tinti ad un prezzo decisamente contenuto, senza contare i vantaggi che ne derivano per un minor impatto ambientale. Non fossero riutilizzati questi materiali dovrebbero essere smaltiti.

L’azienda ha differenziato la sua organizzazione in due categorie di offerta di prodotti:

  1. Filati a stock service – si tratta di una tipologia di filati sempre pronti a magazzino per soddisfare le esigenze on demand della clientela che può scegliere tre una vasta gamma di colori dai basici ai colori di moda. E’ un servizio al quale il cliente può attingere giornalmente a partire da pochi kg.
  2. Filati su ordine - sono tutti gli altri filati che nel corso degli anni e dell’esperienza sono diventati standard con la clientela e vengono prodotti su ordine. La Caligaris Spa è sempre proiettata a proporre e studiare nuovi fili ed a soddisfare le esigenze dei clienti.